Risultati attesi del progetto

1. 34 pozzi ed abbeveratoi ristrutturati nell’area inclusa del progetto

2. Pubblicazione La strada dei pozzi da Nova Gorica a Doberdò del Lago

3. Pubblicazione finale LivingFountains, pozzi, acqua e il loro significato per la vita, è il risultato del lavoro comune, in particolare degli alunni e dei loro insegnanti. Tutte le scuole che hanno collaborato hanno dimostrato un interesse eccezionale e quali partner del progetto si sono distinte nell'attuazione di tutte le attività progettate. Nella pubblicazione è presentato il lavoro di tre anni e le conoscenze acquisite durante l'attuazione del progetto stesso.

4. Nell'ambito del progetto abbiamo realizzato anche il gioco La caccia al tesoro per collegare attraverso il Geocaching tutti i pozzi ristrutturati nell’area progettuale. Il Geocaching è un interessante metodo di ricerca e di riscoperta dei luoghi che consente alle persone di scegliere i propri siti di interesse. 

Scopo dell’iniziativa è promuovere la collaborazione e le attività ricreative escursionistiche, poiché il Geocaching consente di esplorare vari siti e località. Le esperienze collezionate durante le visite all’aperto possono essere condivise su internet con una comunità di utenti più ampia, partecipando inoltre alla caccia al tesoro mondiale. Per le ricerche abbiamo bisogno di un dispositivo GPS, nel quale inseriamo le coordinate del geocache selezionato. Dopodiché partiamo alla ricerca del tesoro nascosto e, una volta individuato, riportiamo nell’apposito logbook il nostro ritrovamento. Il tesoro verrà poi riposto nella posizione originale. 

Il sito internet di cacciatori di tesori più diffuso è www.geocaching.com. In Slovenia ci sono attualmente 2000 tesori nascosti e tra questi c'è anche il nostro LivingFountains. Il nostro Geocaching è composto da sette parti e da un bonus, per un totale di 27 siti e 34 pozzi e abbeveratoi. Il cacciatore di tesori deve individuare tutti i siti e ottenere le coordinate per il calcolo del geocache finale. Per ottenere il bonus, invece, deve trascrivere la lettera e il numero presenti sul retro del logbook di ciascun tesoro. 

5. Film documentario »L'acqua catturata«, dedicato all’acqua, ai pozzi e al loro significato per la vita, autrici Anja Medved e Nadja Velušček. 

“L’acqua è fonte di vita, per questo l’uomo le si è adattato da sempre. Quando riusciva a catturarla e a indirizzarla per i propri scopi, diventava padrone della vita. Lungo i corsi d’acqua sono nate culture e sorte civiltà. L’acqua univa le persone.

Il tempo in cui si andava a prendere l’acqua con i secchi sembra oggi un passato lontano. Eppure molti ricordano ancora come tutti, dai bambini agli anziani, andavano ad attingere l’acqua ai pozzi, che erano sempre molto frequentati. Quando l’acqua nel pozzo finiva, bisognava cercarla altrove. Ogni giorno dell’anno, indipendentemente dal tempo o dalla stagione, richiedeva il suo tributo d’acqua, perciò si stava attenti a ogni goccia. L’acquedotto ha portato sollievo. Finalmente ognuno poteva avere la propria acqua che scorreva senza limitazioni. I pozzi vennero lasciati all’abbandono e al degrado. Oggi che i paesi sono sempre più vuoti e desolati iniziamo a renderci conto che con i pozzi abbiamo perduto molto più di quanto avessimo voluto.”

 

 

Občina Miren - Kostanjevica


Projekt LivingFountains / Trajnostno upravljanje naravnih virov in teritorialna kehezija sofinanciran v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev.
Progetto LivingFountains / Gestione sostenibile delle risorse naturali e coesione territoriale finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

"Spletna stran je sofinancirana v okviru Programa čezmejnega sodelovanja Slovenija-Italija 2007-2013 iz sredstev Evropskega sklada za regionalni razvoj in nacionalnih sredstev."
"Za vsebino spletne strani je odgovoren izključno avtor Občina Miren - Kostanjevica."
"Il presente sito web è stato finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali."
"Del contenuto del presente sito web è responsabile esclusivamente l’autore il Comune di Miren - Kostanjevica."